Mindful Wine Tasting
Flâneuse presenta un evento esperienziale di Mindfulness attraverso la degustazione di pregiati vini e prodotti tipici piemontesi, per concludere con un momento di pace e consapevolezza il weekend del Salone del Libro di Torino.
Cos’è la Mindful Wine Tasting? È un’esperienza immersiva-sensoriale che porta i partecipanti ad aumentare le proprie percezioni.
Attraverso la Mindful Wine Tasting si gusta il vino e il cibo facendo emergere l’interconnessione tra se stessi e la natura. Partendo dall’ascolto del respiro nel corpo si alleggeriscono i pensieri per focalizzarsi nel momento presente.
Marta Di Giulio, istruttrice di Mindfulness certificata presso il Center for Mindfulness dell’Università di California di San Diego, conduce i partecipanti in un percorso meditativo-esperienziale attraverso le pratiche di Mindfulness per gustare il vino e il cibo con tutti i sensi, come se fosse la prima volta. Nella calma e nella lentezza si entra in contatto con le proprie sensazioni corporee. Pian piano si entra sempre più a fondo dell’esperienza personale e collettiva per raccontare ciò che si percepisce nel calice di vino e nel piatto.
"Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità." - Virginia Woolf
Un viaggio sensoriale attraverso le vigne di Buganza: Radici e Filati, nella cultura e nei nuovi valori che oggi hanno bisogno di essere riconosciuti e condivisi attraverso un’esperienza creativa e di benessere. La terra diventa protagonista di questo percorso dove si “rinasce” con una nuova consapevolezza e ci si ritrova in un unico respiro collettivo: essere umano, vino, cibo, natura, universo.
L’attività è accompagnata da letture emozionali scelte da Marta Perego e termina con la condivisione dell’esperienza in forma orale e scritta.
A chi è rivolta la Mindful Wine Tasting?
La pratica è rivolta a tutti coloro che vogliono ritrovare un momento di pace e serenità entrando in connessione profonda con se stessi. NON è necessario essere esperti sommelier o intenditori di vino per poter partecipare. L'evento avverrà Domenica 21 Maggio 2023 alle ore 18.00 e si svolgerà presso lo Spazio Mandorla in Via Claudio Luigi Berthollet, 11 - 10125 a Torino (zona Porta Nuova) a poche fermate di metro dal Salone del Libro di Torino.
[ CURIOSITA': da ricerche svolte in anni di attività in differenti contesti si evince che dopo la pratica i partecipanti percepiscono un maggior senso di benessere, positività, concentrazione e consapevolezza. ]
Marta Indra Di Giulio
Marta Di Giulio è assaggiatrice Onav, istruttrice di Mindfulness Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR per la riduzione dello stress) certificata presso il Center for Mindfulness dell’Università di California di San Diego e Abruzzo Italia Mindfulness e il Master in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze con votazione massima e lode.
E’ performer, esperta in Teatro Sociale e di Comunità, conduttrice di percorsi di benessere ed esperienziali in natura, nelle vigne, in luoghi convenzionali e non.
Fonda la Mindful Wine Tasting dove unisce anche le sue competenze in ambito artistico. Questo lavoro è tema della sua tesi del Master in Mindfulness sperimentato in diversi ambiti tra cui la Scuola Holden di Torino dove alla pratica unisce la scrittura consapevole.
Collabora e svolge eventi, attività e percorsi formativi presso Vinitaly, Eataly di varie città d'Italia, la Douja d'Or, Coop, Slow Food, Green Me, Festival d’Arte, eventi esclusivi, aziende vinicole come Fontanafredda, Radici e Filari, Eugenio Bocchino, Vini Torelli e molte altre.
E' vincitrice del bando Im.patto di Nova Coop con cui collabora attraverso incontri di Mindful Eating e Wine Tasting incentrati sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo Sostenibile.